Calendario eventi

La Fondazione italiani.it ETS ha lanciato un calendario di eventi dedicato agli enti non profit operanti in Italia ed all’estero. Questo calendario si propone di diventare uno strumento fondamentale per la Fondazione, che da tempo si impegna nel creare una rete tra connazionali e nel rafforzare il senso di appartenenza tra gli italiani sparsi per il mondo.

Veicolo di interazione tra gli enti non profit

Attraverso il calendario degli eventi, la Fondazione italiani.it ETS mira non solo a fornire visibilità agli enti non profit e alle loro programmazioni, ma anche a diventare un importante e significativo strumento di interazione tra di loro. L’adesione alla community noi.italiani.it, che rappresenta una rete di collaborazione, offre alle associazioni la concreta opportunità di confrontarsi e cooperare reciprocamente. Far parte di questa rete rappresenta una straordinaria opportunità, in quanto favorisce lo scambio di idee, progetti e risorse informative, nonché l’ampliamento degli orizzonti culturali e delle possibilità operative.

Nel calendario, anche le feste e il folklore che gli italiani portano nel mondo

La Fondazione italiani.it ETS, da lungo tempo impegnata nella promozione della cultura e delle tradizioni italiane nel mondo, si preoccupa anche della diffusione degli eventi legati alle festività religiose e tradizionali organizzate dai connazionali all’estero. È frequente che gli italiani emigrati mantengano, ancora oggi, nel Paese che li accoglie, le radicate tradizioni e rituali religiosi del loro luogo di origine. Questo si riscontra soprattutto nelle numerose e vivaci comunità italiane sparse per il mondo. Tuttavia, accade spesso che tali eventi non ricevano la giusta attenzione mediatica o che i connazionali non ne siano a conoscenza. Lo stesso vale per molte delle feste celebrate in Italia, delle quali poche o nulle informazioni raggiungono coloro che vivono al di fuori dei confini nazionali.