FACENDO UNA DONAZIONE

Promuovere l’Italia e sostenere i nostri progetti non può essere una impresa-opera solitaria. Abbiamo bisogno della vostra passione e della vostra generosità

puoi decidere di sostenere  la  fondazione con una donazione .

Una donazione o erogazione liberale è un versamento di denaro o elargizione di beni che i contribuenti sono liberi di effettuare a beneficio di Enti no profit al solo fine di sostenerne le finalità sociali o benefiche.

La donazione in denaro può essere effettuata in vari modi:

• versamento su c/c   bancario  IBAN IT90N0103042840000005016779
  • bonifico dall’estero  IBAN  IT90N0103042840000005016779 BIC
  • assegno bancario non trasferibile intestato a Fondazione Italiani.it
  • dona direttamente dal modulo sotto con carta di credito

Per ricevere attestazione di donazione e godere dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente è necessario indicare nella causale del versamento nome cognome e indirizzo completo.

Agevolazioni fiscali

La Fondazione è iscritta al registro nazionale e per questo le donazioni sono fiscalmente deducibili e detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate nei termini descritti.  L’estratto conto ha valore di ricevuta.

I privati possono dedurre le donazioni in denaro e in natura erogate a favore della Fondazione (come da DPCM attuativi), per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge 80 del 14/05/2005).

Le aziende invece possono usare la stessa agevolazione oppure possono dedursi le erogazioni liberali per un ammontare non superiore al 2% del reddito d’impresa dichiarato(art. 100 c 2 lett.  A TUIR e risoluzione 74 del 29/07/2014. Questa disposizione è adatta per grandi imprese che intendono donare importi elevati.

Termini e condizioni trattamento dati personali

I dati personali saranno trattati  dalla Fondazione solo per informarvi delle  sue iniziative e attività e in adeguamento alla normativa in materia di protezione di dati personali di cui al Dls n° 196/2003.

Disponendo un lascito

Un lascito testamentario è un atto con il quale ognuno di noi può destinare a chi preferisce le sue sostanze o parte di esse. Il lascito  può essere scritto in qualsiasi momento, produce i suoi effetti solo al momento del decesso della persona e fino a quel momento è revocabile e modificabile.

Un lascito testamentario è un gesto più lungo di tutta una vita. Con un lascito testamentario, anche piccolo, puoi darci forza per affermare i nostri valori e dare continuità ai nostri progetti .

Disporre un lascito alla Fondazione significa dare forza alla Fondazione nel tempo e ricordare che la vita di ognuno di noi può continuare oltre noi stessi nelle opere di chi non abbiamo mai conosciuto.  Alla Fondazione è possibile lasciare una somma di denaro, titoli o altro, beni mobili  o immobili. La Fondazione provvederà in genere alla vendita di questi beni per destinare il ricavato a sostegno delle proprie iniziative.