La Fondazione italiani.it è una ONLUS che svolge la propria attività nel mondo. Non ha fini di lucro e gli eventuali utili devono essere destinati alla realizzazione delle finalità istituzionali. Intende perseguire finalità civiche, ma anche culturali, di utilità e solidarietà sociale.

Più in particolare, si propone di creare una rete di connazionali al fine di promuovere l’Italia e l’italianità. La Fondazione mira a rinsaldare il legame tra tutti gli italiani nel mondo e vuole rafforzarne il senso di appartenenza. Al fine di perseguire tali scopi, svolge la sua funzione attraverso la diffusione della lingua, della cultura, della scienza, delle tradizioni, dell’arte, della musica e dello sport. Promuove i prodotti italiani, con l’obiettivo di valorizzarli e farli conoscere ancora di più.

La Fondazione può interagire e collaborare con ogni altro Ente pubblico o privato . Può gestire attività culturali. Organizzare attività turistiche, artistiche o ricreative di interesse sociale. Può promuovere e sostenere interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico, anche attraverso forme di collaborazione con soggetti della Pubblica Amministrazione.

In modo particolare vuole rafforzare il legame tra gli italiani nel mondo tra di loro e con il Paese di origine, tramite l’utilizzo della rete e delle nuove tecnologie. La Fondazione si propone di assistere e supportare tutti gli italiani e i loro discendenti nel mondo, anche per mezzo di un ufficio a loro dedicato. Per raggiungere questi obiettivi organizzerà eventi e convegni all’estero,soprattutto nelle nazioni dove sono maggiormente radicate le comunità italiane.

La Fondazione italiani.it è la figlia più giovane del progetto italiani.it, il cui obiettivo è quello di creare la rete degli italiani nel mondo.
Tutto è nato qualche tempo fa , da una intuizione, da una scintilla figlia del coraggio , della intraprendenza e dall’orgoglio di essere e sentirsi italiano in ogni luogo. Per raccontare questi sentimenti, che accomunano gli italiani e i loro discendenti in tutto il mondo, era necessario avere un luogo virtuale dove ritrovarsi. Per questa ragione anni fa è stato registrato italiani.it, il dominio che porta il nome del popolo italiano.

Dal progetto alla realizzazione

La volontà di creare una rete di italiani nel mondo, accomunati dall’amore per l’Italia, nasce dal forte e indissolubile legame che italiani e non sentono per il nostro Paese. Nasce da questa grande voglia d’ Italia , di cultura, di stile, di lingua italiana che non riesce a trovare una risposta adeguata.

Il sito web italiani.it

Piano piano il progetto si è consolidato e strutturato. Nel 2016 nasce il sito www.italiani.it, la cui missione è di creare una rete di italiani: la prima grande community di italiani del mondo, una” piazza virtuale” dove italiani e amanti dell’Italia, sparsi in ogni luogo del globo, si possono incontrare e ritrovare per raccontare e promuovere il nostro Paese. Una rete di persone che, unite dall’amore per l’Italia, raccontano e promuovono il Bel Paese, la cultura millenaria, la cucina unica, lo stile, il gusto del bello, ma anche la simpatia e l’arte di sapersi affermare in ogni luogo.

Al sito web, che è anche testata giornalistica, si è aggiunto un portale di turismo esperienziale ed un sito di e-commerce.

I fondatori

Gerardo Ferlaino

Paola Stranges

Insignita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella D’Italia.

Paola Stranges