La Fondazione italiani.it ETS è un’organizzazione no profit che opera a livello globale con l’obiettivo di promuovere l’Italia e l’italianità. Il suo scopo principale è quello di creare una solida rete di connazionali per rafforzare il senso di appartenenza e il legame tra gli italiani nel mondo. Per raggiungere tali obiettivi, la Fondazione, attraverso i suoi progetti, si impegna nella diffusione della lingua, della cultura, della scienza, delle tradizioni, dell’arte, della musica e dello sport. Inoltre, si dedica a promuovere i prodotti italiani al fine di valorizzarli e farli conoscere maggiormente. La Fondazione italiani.it ETS è aperta alla collaborazione con enti pubblici e privati, e può svolgere attività culturali, organizzare eventi turistici, artistici o ricreativi di interesse sociale, nonché promuovere e sostenere interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico, anche in collaborazione con la Pubblica Amministrazione. Un aspetto fondamentale per la Fondazione è consolidare il legame tra gli italiani nel mondo e favorire la connessione con il Paese di origine attraverso l’utilizzo della Rete e delle nuove tecnologie. La Fondazione si impegna a fornire assistenza e supporto a tutti gli italiani e ai loro discendenti nel mondo, anche attraverso un apposito ufficio dedicato. Sono previsti eventi e convegni all’estero, soprattutto nelle nazioni in cui sono radicate le comunità italiane. La Fondazione italiani.it è parte integrante del progetto italiani.it, il quale mira a creare una rete globale di italiani nel mondo. Questa iniziativa nata da un’idea che ha preso forma qualche tempo fa, alimentata dal coraggio, dall’intraprendenza e dall’orgoglio di essere italiani ovunque si trovi, l fine di condividere questi sentimenti comuni che uniscono gli italiani ed i loro discendenti in tutto il mondo, era necessario avere uno spazio virtuale in cui potersi riunire. Ecco perché anni fa è stato registrato il dominio italiani.it.

italiani.it

Dal progetto alla realizzazione

Dall’idea alla sua realizzazione, la volontà di creare una rete di italiani nel mondo uniti dall’amore per l’Italia è stata alimentata dal profondo e legame indissolubile che sia gli italiani che gli altri provano per il nostro Paese. È nata dalla sete di cultura, di stile e di lingua italiana che non ha ancora trovato una risposta adeguata.

Il sito

Il progetto ha preso forma e si è consolidato gradualmente nel corso del tempo. Nel 2016 è stato lanciato il sito www.italiani.it , con l’obiettivo di creare una vasta rete di italiani: la prima grande comunità di italiani nel mondo. Questa piattaforma virtuale rappresenta una “piazza virtuale” in cui gli italiani e gli amanti dell’Italia, distribuiti in tutto il mondo, possono incontrarsi e ritrovarsi per condividere e promuovere il nostro Paese. È una rete di individui che, uniti dall’amore per l’Italia, narrano e valorizzano il Bel Paese, la sua cultura millenaria, la sua cucina unica, lo stile, il gusto per l’estetica e l’abilità nel farsi notare ovunque si trovino. Oltre al sito web, sono stati sviluppati un portale di turismo esperienziale e un sito di e-commerce.

I fondatori

Gerardo Ferlaino

• Ideatore del Progetto Italiani.it;
  • Esperto di informatica e Marketing;
  • Fondatore della Fondazione italiani.it.

Paola Stranges

• Cavaliere dell’Ordine della Stella D’Italia;