Fondazione italiani.it

La Fondazione italiani.it è la figlia più giovane del progetto italiani.it, il cui obiettivo è quello di creare la rete degli italiani nel mondo.
Tutto è nato qualche tempo fa , da una intuizione, da una scintilla figlia del coraggio , della intraprendenza e dall’orgoglio di essere e sentirsi italiano in ogni luogo. Per raccontare questi sentimenti, che accomunano gli italiani e i loro discendenti in tutto il mondo, era necessario avere un luogo virtuale dove ritrovarsi. Per questa ragione anni fa è stato registrato italiani.it, il dominio che porta il nome del popolo italiano

Dal progetto alla realizzazione

La volontà di creare una rete di italiani nel mondo, accomunati dall’amore per l’Italia, nasce dal forte e indissolubile legame che italiani e non sentono per il nostro Paese. Nasce da questa grande voglia d’ Italia , di cultura, di stile, di lingua italiana che non riesce a trovare una risposta adeguata.

Il sito web italiani.it

Piano piano il progetto si è consolidato e strutturato. Nel 2016 nasce il sito www.italiani.it,  la cui missione è di creare una rete di italiani: la prima grande community di italiani del mondo, una” piazza virtuale” dove italiani e amanti dell’Italia, sparsi in ogni luogo del globo, si possono incontrare e ritrovare per raccontare e promuovere il nostro Paese. Una rete di persone che, unite dall’amore per l’Italia, raccontano e promuovono il Bel Paese, la cultura millenaria, la cucina unica, lo stile, il gusto del bello, ma anche la simpatia e l’arte di sapersi affermare in ogni luogo.

Al sito web, che è anche testata giornalistica, si è aggiunto un portale di turismo esperienziale ed un sito di e-commerce.

I fondatori

Gerardo Ferlaino
Paola Stranges
Emanuele Ferlaino

Gerardo Ferlaino
Ideatore del Progetto Italiani.it
Fondatore della Fondazione italiani.it
Esperto di informatica e Marketing

Paola Stranges
Insignita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella D’Italia.
-Editore della testata giornalistica online Italiani.it
-Segretario Generale della Dante Alighieri Comitato di Malta

Emanuele Ferlaino
Laureato alla London  University in International Business, ha fortemente voluto la costituzione della Fondazione Italiani.it

L’ideatore e anima del progetto, Gerardo Ferlaino, fin da piccolo era rimasto colpito dalle partenze dei suoi paesani e amici d’infanzia  per luoghi lontani dalla terra di origine in cerca di lavoro.

Diventato adulto ed emigrato a sua volta, ha voluto, come evoluzione del suo percorso umano, mettere assieme i suoi sentimenti scoperti da bambino e le competenze acquisite in tanti anni di studi informatici. Insieme a Paola Stranges, sua moglie, mamma in carriera, appassionata di scrittura, Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia e Segretario Generale della Dante Alighieri Comitato di Malta e ad Emanuele Ferlaino, suo figlio, brillantemente laureatosi alla London  University in International Business, ha fortemente voluto la costituzione della Fondazione Italiani.it, coinvolgendo in questa avventura anche i suoi compagni di infanzia, sensibili come lui ai temi di cui si occupa il progetto italiani.it.

La fondazione italiani.it

La Fondazione nasce ufficialmente il 3 Aprile 2019 per iniziativa della famiglia Ferlaino. Nel progetto vengono attivamente coinvolti: Luca Meli, già Amministratore Unico e Co-Fondatore del gruppo italiani.it e gli amici di sempre, Lorenzo Stranges e Giampaolo Carnovale.

Il network ha ora la sua anima culturale, la caratterizzazione umana e sociale che si voleva dare a tutto il progetto.

La Fondazione italiani.it è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale, una ONLUS ed intende perseguire esclusivamente finalità civiche, culturali e di solidarietà sociale

La Fondazione mira a rinsaldare il legame tra tutti gli italiani nel mondo, tra loro e con il paese di origine, e a rafforzarne il senso di appartenenza. Più in particolare, si propone di creare una rete di connazionali nel mondo al fine di promuovere l’Italia e l’italianità. Al fine di perseguire tali scopi, svolgerà la sua funzione attraverso la diffusione della lingua e della cultura italiana, ma anche della  scienza, delle tradizioni, dell’arte, della musica e dello sport.

La collaborazione con network italiani.it

Gli scopi della Fondazione potranno essere realizzati attraverso le potenzialità della rete internet e usufruendo gratuitamente di tutte le opportunità sociali e culturali generate dal traffico e dal bacino  di utenza del sito web italiani.it e di tutti i sottodomini a esso collegati.
Paola Stranges, proprietaria del nome a dominio italiani.it, in qualità di soggetto fondatore, nonché presidente della Fondazione, ha concesso, con apposito contratto, l’utilizzo gratuito del sito italiani.it.
In tale modo si consente alla Fondazione di perseguire più facilmente lo scopo di creare una rete di connazionali nel mondo, al fine di rinsaldarne il legame e di supportarli e assisterli per quanto possibile, anche con la creazione di un ufficio a loro dedicato.
La Fondazione  ha un suo patrimonio donato dalla famiglia Ferlaino e, per volontà dei fondatori, ha sede in Italia, a Conflenti (CZ), in via Marconi 101, in un immobile, da loro destinato, con disponibilità gratuita anche di mobilio ed utenze necessarie al funzionamento della sede.
Tali mezzi insieme alla attività di numerosi volontari già presenti e disponibili, garantiscono la piena operatività della Fondazione , che pertanto potrà perseguire le proprie finalità senza affrontare ulteriori particolari oneri.