La Fondazione italiani.it ETS si dedica con passione a portare l’italianità nel mondo, promuovendo con orgoglio la cultura e le tradizioni del nostro Paese.
La Fondazione italiani.it ha particolarmente a cuore gli emigrati italiani che, portando con sé tradizioni, lingua, dialetti e la cucina del proprio paese d’origine, hanno contribuito a tramandare la cultura italiana nel mondo. Le storie di vita dei nostri connazionali emigrati sono un filo conduttore che unisce passato e presente. Raccontando la tenacia, la forza e l’incredibile capacità di adattamento di chi ha lasciato la propria terra senza mai dimenticarla. Ogni storia ha qualcosa di speciale e, al contempo, racchiude un pezzo dell’anima del Bel Paese.
Il Museo dell’Emigrato
È con questo spirito che la Fondazione, grazie al sostegno di un bando del Ministero dei Beni Culturali, sta per lanciare un progetto unico: il Museo dell’Emigrato. Un Museo online che darà voce e spazio alle esperienze degli italiani all’estero. Sarà un vero e proprio viaggio emozionale che celebra le radici italiane attraverso racconti, immagini, video e documenti che testimoniano l’esperienza migratoria. Un tributo a tutti coloro che hanno attraversato oceani e montagne, portando l’Italia nel cuore.
Il Museo dell’Emigrato si distingue non solo per la profondità emotiva di contenuti originali , ma anche per l’innovazione tecnologica con cui verrà presentato. L’introduzione della blockchain offrirà una garanzia di autenticità e trasparenza. Ogni storia sarà protetta come un tesoro prezioso, inalterabile nel tempo. Questo approccio innovativo permetterà di custodire le testimonianze degli emigrati con la cura che meritano, rendendole accessibili e sicure per le future generazioni.
L’iniziativa vuole essere anche un gesto di riconoscenza verso chi, con coraggio, ha scritto pagine importanti della nostra storia. È, dunque, un invito a tutti gli italiani, ovunque si trovino, a sentirsi parte di una grande famiglia. Un invito a celebrare insieme il patrimonio culturale che ci rende unici.
Il Museo dell’Emigrato sarà presto online, pronto a raccontare una storia che non conosce confini: quella dell’Italia, dei suoi figli e delle loro innumerevoli storie di vita nel mondo.