Un viaggio alla scoperta dei territori d’origine

Conoscere le tradizioni e la cultura di un luogo, caro alla propria famiglia, ma che non è stato mai visitato. Un modo per conservare la memoria e diffondere l’italianità nel mondo.

Può riassumersi così il progetto “Italiani per sempre”, promosso dalla Fondazione italiani.it ETS, che mira a rinsaldare il legame tra tutti gli italiani e i loro discendenti che non sono mai stati nel luogo di nascita dei propri avi, ma che conservano un legame indissolubile con le proprie radici.

C’è un intero mondo fatto di tradizioni, di usi, costumi, cultura, da scoprire. Emozioni uniche che soltanto chi non le ha mai vissute prova quell’ardente desiderio di conoscerle.

In questi anni di contatti con molti italiani sparsi nel mondo, la Fondazione italiani.it si è resa conto che ci sono tantissime persone, soprattutto giovani, ciascuno in maniera diversa, che hanno scoperto dai racconti dei propri genitori, la bellezza e la ricchezza della loro città d’origine. Una memoria fatta di racconti, ricordi, dei propri nonni che hanno dovuto lasciare la loro Italia, ma custodiscono ancora nel cuore quella bellezza e quella ricchezza.

La nostalgia, quindi, verso il paese d’origine, il forte desiderio e l’ardente volontà di intere generazioni di partire.

Il progetto promosso dalla Fondazione, punta, quindi, a rinsaldare e a scoprire quei legami.

L’iniziativa, infatti, prevede l’organizzazione di un viaggio per le giovani generazioni nella loro terra di origine con l’obiettivo di far loro scoprire, dal vivo, le tradizioni. E soprattutto vivere la vita del luogo insieme ai suoi abitanti.

IL PROGETTO “Italiani per sempre”

La Fondazione “italiani.it”, forte della presenza su tutto il territorio, ha deciso di promuovere il progetto “Italiani per sempre” rivolto a quelle persone che amano l’Italia senza averla mai vista e si sentono per questo italiani. Hanno il desiderio di conoscere il luogo delle proprie origini. Sono i “figli” dell’Italia in giro per il mondo. Figli, nipoti, la seconda, la terza, la quarta, generazione di emigrati italiani.

L’obiettivo del progetto è quindi quello di creare le condizioni per farli tornare, supportandoli in tutto quello che è nelle nostre possibilità e accompagnarli per qualche settimana alla scoperta di questi luoghi del cuore. Un modo per coinvolgerli nella vita quotidiana, per ricambiare quest’amore incondizionato per la nostra Italia.

• Gli obiettivi

Il progetto ha lo scopo di ospitare in una delle città che già fanno parte del network “italiani.it” giovani discendenti di origini italiane, provenienti da uno stato estero. Essi non devono essersi mai recati prima nel paese d’origine.

• Il viaggio

I giovani ragazzi, in un determinato periodo dell’anno, in corrispondenza con una festa o ricorrenza importante per la città, trascorreranno venti giorni nel luogo che ha dato i natali ai loro genitori o ai loro nonni. I giovani saranno coinvolti dalla comunità nella vita quotidiana: conosceranno le tradizioni, assaggeranno i prodotti e le pietanze tipiche. Inoltre potranno parteciperanno alle tante iniziative promosse nei luoghi.

• Il soggiorno

Il soggiorno si svolgerà in concomitanza con una ricorrenza importante per la città, magari una manifestazione legata agli emigrati o un altro importante evento che si svolge nella città, che metta in risalto le tradizioni e la cultura locali.

• I partner

Per far fronte all’organizzazione del progetto sarà opportuno la creazione di un tavolo tecnico con le amministrazioni comunali. Necessario anche individuare i partner del progetto per la predisposizione di tutte le azioni consone a raggiungere questo obiettivo. Potrebbero essere coinvolte scuole, Università, associazioni, gruppi di volontariato, musei, parrocchie, diocesi, Sovrintendenze, realtà locali che si occupano di cultura e valorizzazione delle tradizioni. Italiani.it metterà a disposizione il proprio know how e tutte le risorse che si renderanno necessarie.

Per altri dettagli consultare l’articolo: “Progetto italiani per sempre”.