Lo Sportello Unico Italiani nel Mondo è un servizio che Italiani.it offre ai nostri connazionali che vivono all’estero, con i quali si prefigge di contribuire a stabilire un dialogo costante.
Grazie al SUIM, ciascun utente, supportato da un team di professionisti del settore, potrà beneficiare di assistenza tecnico-legale in materia di tutele, cittadinanza, diritti, normative, fisco, pensioni, internazionalizzazione delle imprese, promozione del made in Italy all’estero e molto altro ancora.
I servizi saranno infatti forniti col supporto di diverse società di consulenza strategica legale sparse sul territorio italiano, che si avvalgono di esperti (es.: l’avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione e cittadinanza, l’avvocato giuslavorista, il commercialista per le imprese, il consulente del lavoro e il fiscalista).
Il team di professionisti si farà carico di accogliere le richieste avanzate dagli utenti, impegnandosi a fornire, in tempi brevi, risposte e soluzioni. Il primo consulto è gratuito.
Gli italiani all’estero potranno dunque essere aiutati a districarsi tra leggi e normative che li riguardano da vicino e potranno richiedere un servizio di assistenza diretta volta a far fronte alle loro esigenze, a facilitare il loro inserimento nelle comunità, a mantenere continuità di rapporti con le istituzioni e i luoghi d’origine.
Alle prestazioni professionali saranno applicate le tariffe più vantaggiose previste dall’apposito Decreto Ministeriale sui compensi per le prestazioni tecniche e professionali (DM N. 140/2012), in un’ottica di massima trasparenza e correttezza.
Attività di consulenza sono rivolte anche agli italiani che dall’Italia intendano trasferirsi o trasferire le proprie imprese/attività all’estero o comunque stabilirvi legami commerciali.
I nostri servizi
L’elenco, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di quanto prodotto dal servizio messo a disposizione degli utenti dello Sportello Unico Italiani nel Mondo sarà sicuramente ampliato man mano che si presenteranno le molteplici richieste, fino all’espletamento anche di servizi su esplicita richiesta e fuori standard.
- Cittadinanza:
- cittadinanza per discendenza;
- cittadinanza per matrimonio;
- ottenimento della cittadinanza;
- cittadinanza per unione civile;
- recupero cittadinanza italiana.
- Assistenza Legale e Fiscale
- ricongiungimento familiare;
- legalizzazione documenti;
- cause ereditarie;
- richieste e diniego visto;
- documentazione per entrare in Italia;
- documentazione per passaporto;
- tutela e difesa dei viaggiatori e turisti.
- Altri servizi
- ricerca genealogica;
- accordi di cooperazione tra Italia e paesi esteri;
- decreto flussi per ingresso in Italia;
- diffusione italianità nei paesi esteri;
- certificati di nascita;
- certificati di matrimonio;
- altri certificati.
I legali messi a disposizione inoltre offriranno, qualora necessario, tutta l’assistenza giuridica legale per la cura di eventuali procedimenti secondo le leggi del diritto internazionale e le convenzioni internazionali.
A titolo esemplificativo, si potranno trattare:
- cittadinanza per discendenza secondo il criterio dello ius sanguinis;
- riconoscimento del possesso della cittadinanza agli stranieri discendenti da avo italiano emigrato in Paesi ove vige lo ius soli;
- procedura da svolgere per ottenere la cittadinanza italiana se sposati con italiani o con chi ha già ottenuto la cittadinanza;
- cause ereditarie;
- cause immobiliari;
- cause di lavoro;
- cause su obbligazioni e contratti regolate dalla Convenzione di Roma;
- consulenza fiscale;
- assistenza in genere per qualunque causa o processo che debba essere seguito da professionisti in Italia;
- altri servizi essenziali messi a disposizione dei cittadini italiani che risiedono in ogni parte del mondo.
Tutta la documentazione prodotta a norma di legge verrà restituita in copia elettronica e trasmessa originale al richiedente.
L’utente sarà accuratamente condotto fino all’ottenimento del risultato.