A luglio 2020 è partito il progetto della Fondazione italiani.it che promuove lo studio della lingua italiana nel mondo. Il progetto, destinato a discendenti di italiani (e non solo) residenti in America Latina ha lo scopo di offrire un’opportunità di accedere ad un corso di lingua italiana a persone che non hanno mai studiato italiano ma che hanno il desiderio di farlo.

Le borse di studio di lingua italiana

La Fondazione italiani.it provvede al finanziamento di 12 borse di studio di lingua italiana.

L’idea di offrire le borse di studio è nata avendo in mente i valori, la mission e lo scopo del progetto italiani.it: la diffusione della lingua e la cultura italiana nel mondo. Un obiettivo che, giorno dopo giorno, rende partecipi tutti quelli che fanno parte della grande famiglia di italiani.it: la più grande Rete di italiani nel mondo. Il corso di lingua italiana si tiene online e al termine viene rilasciata la certificazione A1 (livello base stabilito dal quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER).

borse di studio - italiani.it

Le borse di studio della Fondazione italiani.it sono per adolescenti ed adulti residente in America Latina.

Informazioni sui corsi di lingua italiana

L’esame finale è certificato dal Consolato Generale di Italia a Buenos Aires. Le lezioni sono settimanali. Per portare avanti questo progetto, italiani.it ha fatto stretto una partnership con l’Associazione Calabrese Mutual e Culturale di Buenos Aires. Attualmente, l’Associazione offre già alla comunità diversi corsi di lingua straniera.