Logo italiani.it

Questa è una bella storia di solidarietà tra italiani nel mondo che lega la Fondazione italiani.it e Synergo, società italiana operativa a Malta. Il cuore del progetto di italiani.it è quello di rafforzare sempre di più la rete dei connazionali che hanno lasciato l’Italia per lavoro, studi, amore. Gente che vive lontana dal Paese natio e che ha sempre coltivato e tramandato l’amore per l’Italia. Grazie ai presidi all’estero di italiani.it, si mantiene vivo il legame tra italiani. Attraverso il sito di italiani.it e tutta la rete dei blogger sparsi tra l’Italia e i Paesi esteri, vengono promosse le eccellenze italiane, le bellezze naturali, l’arte, la cultura, la cucina…

Malta e Buenos Aires, insieme per promuovere l’Italia

Ciò che lega tutti è una sola cosa: avere l’Italia nel cuore. La cosa è ancora più bella e pregna del suo significato, quando si stabiliscono importanti connessioni tra italiani che vivono in differenti Paesi esteri.

Malta e Buenos Aires - logo Synergo
Synergo Full System Ltd

Con questi “legami” il senso della missione di italiani.it appare chiara nel suo significato. Ed è quello che è successo tra Malta e la capitale argentina Buenos Aires dove a luglio la Fondazione italiani.it, che promuove lo studio della lingua italiana nel mondo, ha avviato un nuovo progetto.

Malta e Buenos Aires, borse di studio di lingua italiana

La Fondazione italiani.it ha deciso di mettere a disposizione 12 borse di studio per consentire ai discendenti di italiani, ma non solo, che vivono in Sudamerica la possibilità di seguire un corso di lingua italiana. Synergo, società italiana con sede a Malta, grazie alla presenza del presidio di italiani.it sull’isola, itMalta, ha subito deciso di sostenere il progetto, finanziando 4 borse di studio a favore di residenti in Sudamerica che hanno desiderio di imparare l’italiano. In campo anche l’Associazione Calabrese Mutual e Culturale di Buenos Aires che per questo corso ha stretto una partnership con la Fondazione italiani.it.

Malta e Buenos Aires
Fondazione italiani.it

L’Italia nel cuore

Il corso è rivolto a chi non ha mai studiato l’italiano e ha voglia di imparare questa lingua. L’obiettivo è di diffondere la lingua italiana e la cultura dell’Italia. Questo accomuna tutto il network di italiani.it, la più grande rete di italiani nel mondo, vale a dire: promuovere, difendere e sostenere l’italianità. Ma anche tutto quello che di positivo riguarda l’Italia.

Far rete nel mondo

La parola chiave è fare rete. È, infatti, bello vedere come questo amore lega tutti gli italiani sparsi nel mondo che si danno una mano gli con gli altri, garantendo la missione di italiani.it.

Malta e Buenos Aires  - logo

I dettagli sul corso di lingua italiana

Il corso di lingua italiana sarà online e al termine verrà rilasciata la certificazione A1 (livello base stabilito dal quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER). L’esame finale sarà certificato dal Consolato Generale di Italia a Buenos Aires. Le lezioni saranno settimanali. Il corso terminerà il prossimo dicembre. I corsisti potranno scaricare il materiale di studio dalle piattaforme indicate dagli organizzatori. Tutte le altre informazioni relative al corso saranno comunicate ai vincitori delle borse di studio prima dell’inizio del corso.