Logo italiani.it

Italiani.it. è la rete degli Italiani in Italia e nel mondo, una rete di persone con l’Italia nel cuore per nascita, per origine o per amore.
Italiani.it vuole raccontare e promuovere la nostra nazione, la cultura millenaria, la cucina unica, lo stile, il gusto del bello, la simpatia e l’arte di sapersi affermare anche lontano da casa. Italiani.it racconta degli italiani che vivono in Italia e degli italiani che sono emigrati o sono figli di emigrati e che oggi vivono nel resto del mondo. Questi due grandi categorie hanno un punto di contatto: convergono sempre verso  “il paese d’origine” e quindi l’Italia. E’ proprio  partendo da ogni singolo paese che noi “italiani” raccontiamo e scriviamo dell’Italia e dell’italianità, con il coinvolgimento e la collaborazione delle comunità di italiani nel mondo.

Il network di italiani.it ci ha messo in contatto con tantissimi emigrati che ci hanno inviato tantissimi messaggi dal Canada, dall’Argentina, dal Venezuela e da ogni parte del mondo.
Abbiamo avuto così modo di leggere e sapere che gli emigrati italiani, ma anche i loro discendenti di seconda e terza generazione, amano profondamente l’Italia. All’estero c’è un’ Italia bellissima dove si tengono vive le tradizioni culinarie, religiose e sociali delle regioni italiane. È stato bellissimo ed emozionante scoprire la passione e l’amore che provano verso il proprio paese d’origine, che per alcuni è un lontano ma vivido ricordo e che altri non hanno mai visto.
Sono tante le domande che ci rivolgono: vedere una foto della casa d’origine o sapere cosa fare per ottenere dei certificati. Spesso queste richieste non possono essere soddisfatte dalle amministrazioni comunali o dagli amici o parenti, Italiani.it è diventato per moltissimi di loro la casa, il focolare intorno al quale riunirsi e chiedere consiglio o aiuto.
Abbiamo realizzato che queste voci andavano ascoltate ed è stato naturale pensare di fare qualcosa di concreto.

Gli itCittà

Esistono tanti siti italiani e di italiani all’estero, ma sono tutte scatole chiuse e non correlate tra loro. Quello che invece caratterizza e distingue italiani.it  è la rete di siti e community che collega le tante realtà territoriali che fanno parte del network. Ogni italiano sente fortissimo il legame con l’Italia, ma ancor più forte è il legame con il luogo di nascita o di origine. Ecco perché italiani.it ha realizzato gli itCittà, un sito web che racconta una singola città o paese (es. itVenezia). La città è raccontata dai propri cittadini o da chi la ama e la conosce. Chi può raccontare un luogo meglio di chi ci vive?

Gli itMondo

Gli itCittà Mondo sono il punto di riferimento per tutte le persone di origine italiana e gli italiani emigrati in una qualsiasi città del mondo. Uno dei tanti obiettivi è aiutare gli italiani che vivono all’estero, anche per un breve periodo, scambiando informazioni utili per una migliore integrazione e agevolare gli incontri con gli altri italiani già presenti sul territorio.