L’Ambasciata d’Italia a Malta, insieme alla Fondazione italiani.it e all’Accademia italiana della Cucina – delegazione di Malta, ha organizzato un evento per celebrare la bandiera italiana; il Tricolore è stato omaggiato nel corso dell’intera serata. Alla cena di gala, i partecipanti hanno potuto gustare piatti ispirati ai personaggi e agli eventi del Risorgimento, in un pranzo di gala che aveva l’obiettivo di onorare le figure chiave del movimento risorgimentale italiano. Il menu è stato pensato per ricordare e celebrare le personalità che hanno contribuito a plasmare l’Italia moderna.
Le sale del Casino Maltese che hanno ospitato l’evento sono state avvolte dalla musica del pianista Leonardo Barilaro, che ha iniziato la sua splendida esibizione suonando l’Inno d’Italia e l’Inno di Malta. L’attore Giovanni Costantino ha recitato alcuni brani dedicati all’Italia e al tricolore. L’ambasciatore d’Italia a Malta, Fabrizio Romano ha tenuto un discorso che ha interessato e omaggiato gli ospiti presenti.
Il prestigioso volume Bandiera Madre – I tre colori della vita è stato donato a fine serata a tutti i partecipanti. L’evento è stato un’occasione per rafforzare il rapporto tra Italia e Malta, un Paese che da tempo conosce e apprezza l’Italia.