L’Ambasciata d’Italia a Malta in collaborazione con la Fondazione italiani.it e l’Accademia italiana della Cucina, sta organizzando, a Malta, un evento che ha come protagonista il libro Bandiera Madre – I tre colori della vita, con la prefazione di Rita Levi Montalcini, edito da Scripta Maneant, scritto dal Professor Ugo Bellocchi, storico, giornalista e docente universitario. Il prestigioso volume sarà donato a italiani e amici dell’Italia che vivono a Malta che promuovono la lingua e la cultura italiana. Prossimamente gli aggiornamenti sull’importante evento maltese.
Festa della bandiera italiana
Ogni anno, il 7 gennaio, l’Italia celebra la festa del Tricolore detta anche Giornata nazionale della bandiera. Le celebrazioni ufficiali si svolgono un po’ in tutta la nazione ed in particolare a Reggio Emilia, la cittadina emiliana dove per la prima volta fu approvata l’adozione del Tricolore da parte di uno Stato in terra italica. Lo Stato in questione era la Repubblica Cispadana. A suggerire l’adozione di una bandiera verde, bianca e rossa fu Giuseppe Compagnoni, passato alla storia come il “Padre del Tricolore”. Delegato ai congressi che all’epoca si tennero per la formazione della Confederazione Cisalpina, Compagnoni fu uno degli attivisti che più si distinse per la proclamazione dell’indipendenza del popolo cispadano.
Il Tricolore che da 226 anni è la bandiera rappresentativa dell’Italia è formato da tre colori: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni. Il verde simboleggia la natura e i diritti naturali, ossia la libertà e l’uguaglianza. Un colore scelto anche per rappresentare il colore delle pianure italiane. E poi c’è il bianco ovvero il colore tipico delle nostre montagne e infine il rosso ch rievoca il sangue dei caduti per liberare l’Italia dagli invasori. A questo proposito c’è chi ha voluto dare anche un significato legato alla religione cristiana identificando nei colori le virtù teologali: in particolare il verde rappresenta la speranza; il bianco simboleggia la fede e il rosso la carità.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito che “il Tricolore è simbolo dell’Italia e testimone del cammino che ha portato alla costruzione della Repubblica, libera e democratica”.