La Fondazione italiani.it è lieta di annunciare che il 15 ottobre 2022 alle 18.30, a Malta, a Valletta, verrà inaugurata la mostra L’Altrui Altrove dell’artista di Monreale Benedetto Norcia. La mostra si terrà fino al 29 di ottobre 2022 a Valletta, presso la Società Dante Alighieri al 134 di Old Bakery streettutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

L’Altrui Altrove… il messaggio del carismatico titolo della tua mostra

“A Platone si deve la creazione dell’iperuranio ossia il mondo delle idee, dove l’assenza di materia le rende perfette. L’Altrui Altrove è l’invito e l’auspicio che il fruitore delle mie opere possa trovare il proprio altrove. L’opera d’arte ci parla e ad ognuno dice la propria verità. L’opera ci conduce nel suo mondo ed ognuno di noi ne percepisce una sfaccettatura, quella che risuona con la nostra anima. Quando ciò accade assistiamo al miracolo della creazione del nostro altrove. Attenzione, l’Altrove non è un luogo fisico, ma la consapevolezza della propria anima e quando comprendiamo questo siamo in grado di rendere migliori noi stessi, la società e il mondo in cui viviamo.”

L'altrui Altrove - autoritratto di benedetto norcia

Benedetto Norcia

Fin dall’età di 8/9 anni ho manifestato un’appassionata attrazione per l’arte. Sulle pareti della casa paterna campeggiavano riproduzioni fotografiche della volta della Cappella Sistina: ne ero soggiogato. In qualche occasione provavo a possederne la magia riproducendo quelle figure enigmatiche e piene di forza ma con risultati infantili; intuivo d’avere le capacità per comprendere sia tecnicamente che poeticamente ciò che vedevo. La fortuna volle che incontrassi l’artista monrealese Pino Anselmo e frequentassi la sua bottega di pittura mosaico e non solo. Nella bottega si esploravano tantissime tecniche: fusioni metalliche e vitree, restauro pittorico e musivo, smalti su rame, ceramica vetrate dipinte e mosaicate, incisioni. Frequentando la bottega fui consapevole della mia vocazione ed in un lampo sono passati 50 anni. Anni pieni di attività sia formativa: Istituto statale D’arte del mosaico; accademia belle arti a Palermo e Milano, che professionali, come mostre personali e collettive e interventi di restauro di committenza pubblica e privata. Dal 1983 al 2012 mi sono occupato anche di restauro fra Sicilia Lombardia e Svizzera come indipendente e come consulente di una grande ditta di restauri milanese. Nel 1989 col Maestro Pino Anselmo restauro del ciclo di mosaici Liberty del fregio nel Palazzo AGV a Palermo, in Lombardia interventi di restauro archeologico musivo e lapideo; tutto questo senza trascurare la mia vocazione artistica. Contestualmente al restauro continuo nella mia ricerca artistica poetico-stilistica con realizzazione di opere nelle tecniche più diverse presentate in Grandi mostre a Milano ed in Svizzera, Torino e Praga. Nel 2013 partecipo alla I.B.C.A di Chicago e tante altre mostre. Nel 2011 restauro del grande mosaico, 65metri, presso la dogana di Chiasso in Svizzera. A Milazzo su committenza privata realizzo un monumento per non dimenticare la tragedia avvenuta nel 2013 nel porto di Genova (crollo della torre piloti) Da qualche anno, dopo circa 35 di girovagare per l’Europa, sono tornato a Monreale, ma sempre pronto a partire per poter cogliere la bellezza nella poesia e nell’arte sia dell’uomo che del mondo.

L'altrui Altrove - Benedetto Norcia