La Fondazione italiani.it è l’anima sociale del progetto italiani.it. Promuove la cultura, le tradizioni la lingua, i dialetti della nostra bella Italia e ha a cuore i propri emigrati che amano con passione e nostalgia il luogo delle proprie radici.

Italiani per sempre

La Fondazione italiani.it, ha ideato e iniziato a realizzare il progetto “italiani per sempre” rivolto a tutti gli emigrati di seconda e terza generazione di origine italiana, desiderosi di scoprire le proprie radici, che non hanno mai visto il paese delle proprie origini.

Questo progetto emozionante e emozionale è applicabile a tutti i comuni italiani ed è stato realizzato per la prima volta a Conflenti. Il Comune di Conflenti ha aderito con entusiasmo al progetto e prima della pandemia e delle restrizioni dovute al Covid, è stato firmato un protocollo d’intesa e presentato un bando intitolato “Conflentesi per sempre”. Il bando è stato vinto da Ivan Caraballo di Buenos Aires.

Benvenuto Ivan!

Ivan è arrivato in Italia il 14 agosto 2022, dopo un lungo viaggio dalla capitale argentina si è fermato a Roma dove ha preso il treno che lo ha portato a Lamezia Terme. Qui Ivan Caraballo è stato accolto dal responsabile estero della Fondazione italiani.it, Salvatore Buonocore. Da Lamezia terme, in macchina, Ivan è arrivato finalmente a Conflenti, il paese dove era nato suo nonno Vincenzo Vescio. Arrivato in paese, il giovane italo-argentino è stato accolto calorosamente dalla presidente della Fondazione italiani.it, Paola Stranges, e dall’ideatore e fondatore del progetto italiani.it, Gerardo Ferlaino.

Nonostante la stanchezza, Ivan ha mostrato subito la sua gioia per essere a Conflenti e ha fin da subito conquistato tutti con il suo sorriso e la sua gentilezza. Già dal primo momento, Ivan si è immerso nella realtà conflentese, con una cena a base di prodotti tipici della tradizione gastronomica del paese di origine di suo nonno.

Accompagnato dal direttore della Fondazione, Lorenzo Stranges, Ivan ha fatto la sua prima passeggiata per le strade di Conflenti e ha iniziato a fare amicizia con i ragazzi della sua età che lo hanno accolto da subito con tanta curiosità e simpatia.

ivan Caraballo con li amici Conflentesi

Ivan ha visitato la Basilica di Maria SS. delle Grazie della Quercia di Visora e ha inviato le foto della Basilica ai suoi familiari. Ha vissuto appieno la festa della Madonna di Visora, che si festeggia a Conflenti l’ultimo fine settimana di agosto, partecipando a tutte le iniziative legate all’importante evento religioso. Questa festa religiosa è molto sentita dai conflentesi nel mondo e viene celebrata, negli stessi giorni della festa di Conflenti, in altre città dove c’è stata una grande emigrazione di conflentesi.

I giorni seguenti sono stati pieni di incontri e di emozioni per Ivan, ha conosciuto i suoi parenti conflentesi e ha visto quei luoghi di cui tanto gli aveva parlato suo nonno. Durante le due settimane di soggiorno nel paese del nonno Vincenzo, offerto dal Comune di Conflenti e dalla Fondazione italiani.it, Ivan è stato ospite in un appartamento della chiesa messo a disposizione da Don Adamo Castagnaro, parroco di Conflenti.

L’amministrazione comunale di Conflenti

Tra i momenti più toccanti delle due settimane in cui Ivan è stato a Conflenti bisogna certamente ricordare il 18 agosto 2022. In questa data l’amministrazione comunale di Conflenti ha organizzato una toccante cerimonia nella sala consiliare di Conflenti. Nel corso dell’evento, Ivan Caraballo ha ricevuto, con emozione, la sua prima carta d’identità italiana. Ivan è stato accolto ufficialmente dalle autorità comunali e dai rappresentanti delle associazioni che rappresentano Conflenti sul territorio e nel mondo.

A fare gli onori di casa il vicesindaco Federico Gallo unitamente ad altri rappresentanti dell’ente comunale; La presidente della Fondazione italiani.it, Paola Stranges, ha voluto sottolineare la sua gioia per l’ottima riuscita del progetto “Conflentesi per sempre”, il ragazzo ha ringraziato tutti per l’accoglienza ricevuta e si è detto onorato di sentirsi parte della comunità conflentese.

La tessera della Fondazione italiani.it

I giorni sono passati velocemente, ricchi di incontri e novità. Per suggellare la presenza di Ivan a Conflenti, prima del suo rientro a Buenos Aires, la presidente della Fondazione italiani.it ha consegnato a Ivan la tessera della Fondazione italiani.it.

Ivan ha ricevuto la tessera della Fondazione italiani.it davanti la casa che era di suo nonno, è stato bello leggere tanta gioia e emozione nei suoi occhi!

Il ritorno a Buenos Aires

Tornato a Buenos Aires, il “conflentese più famoso d’Argentina” ha raccontato la magnifica esperienza vissuta in Italia nel corso di un’intervista alla trasmissione radiofonica Tanos. Il progetto “Conflentesi per sempre” ha arricchito la vita di Ivan Caraballo di una bella esperienza e lo stesso si può dire di tutti quelli che hanno avuto il piacere di conoscerlo e condividere con lui risate, serate, divertimento e emozioni.