L’associazione Ferrini Onlus che gestisce il Teatro Ferrini di Adria, con la collaborazione della Fondazione di italiani.it e dei Lions Club del Veneto dà il via al progetto “Adria città delle donne“. Una giornata dedicata alle donne. Non l’8 marzo ma il 22 maggio 2022, con una volontà non casuale di sottolineare simbolicamente questa data anche con i numeri che la compongono. Si è parlato della figura della donna nel Caffè Letterario di italiani.it il 3 maggio, con un taglio particolare e legato al Veneto. La veneta città di Adria ha infatti promosso una giornata dedicata alla donna. Eventi, iniziative culturali, spettacoli tutti al femminile animeranno Adria domenica 22 maggio.
Il 22 maggio ad Adria una giornata dedicata alle donne
Le manifestazioni del 22 maggio sono state promosse e organizzate dall’associazione Ferrini Onlus che gestisce il Teatro Ferrini di Adria, con la collaborazione dei Lions Club del Veneto e della Fondazione di italiani.it che mette il progetto adriese al centro del suo Caffè Letterario – sotto l’etichetta de Il Veneto nel Cuore con un collegamento internazionale con tutti i blog del network; dall’Italia all’Europa, dall’America Latina agli Stati Uniti, all’Australia e anche alla penisola araba dove italiani.it ha un suo itCittà nel Qatar.
All’incontro parteciperanno in diretta, oltre alla presidente della Fondazione italiani.it Paola Stranges, il sindaco di Adria Omar Barbierato. Ci saranno anche Marco Bottoni, curatore della manifestazione e del progetto artistico, oltre che rappresentante dei cinque Lions Club del Polesine e la presidente dell’associazione Ferrini Onlus, Luisa Carpenedo. Adria Città delle Donne, titolo del progetto a lungo termine che parte quest’anno e che diventerà un appuntamento da ripetersi ogni anno il 22 maggio, intende proporre la città di Adria quale simbolo della difesa della donna e contro la violenza della donna. Questo proposito si concretizzerà con la posa di una panchina, in piazza Casellati di fronte al Teatro Ferrini, donata dai Club Lions del Veneto.
D come Direamore: un concerto al Teatro Ferrini di Adria
La cerimonia di consegna sarà seguita da un breve recital musicale dedicato alle donne, anteprima di una serata teatrale che si terrà al Ferrini. D come Direamore è il titolo di questo spettacolo che sarà il momento clou della giornata.
Un concerto dedicato alle donne con canzoni del Novecento che parlano delle donne e dell’amore per le donne. Deus ex machina degli spettacoli Marco Bottoni, nella sua doppia veste di artista e rappresentante dei Lions del Polesine. Ma perché la città di Adria è così vicina al tema delle donne? E quanto pesa la figura femminile secondo la presidente, donna, della Fondazione italiani.it che appoggia il progetto? Sono queste alcune delle domande alle quali si risponderà durante la diretta.