Artisti, mostra

Ha riscosso grande successo la seconda edizione della mostra “Artisti Romani a Malta”, che si è svolta lo scorso sabato 7 ottobre a La Valletta, presso la sede della Società Dante Alighieri. Buona la presenza di pubblico, grande l’entusiasmo degli organizzatori e degli artisti italiani che vi hanno partecipato, esponendo alcune fra le loro opere più significative. Ennesima conferma, dunque, accompagnata da una grande soddisfazione, per la Fondazione italiani.it, che con cura e passione ha organizzato l’evento, in collaborazione con il Centro Europeo Studi Culturali e QuiMalta.eu. Le opere resteranno esposte per un periodo limitato.

Artisti, quadri

Paola Stranges: “L’arte, per promuovere comprensione e amicizia tra i popoli”

Con la mostra “Artisti Romani a Malta”, la Fondazione italiani.it, il cui obiettivo primario è quello di promuovere la cultura italiana nel mondo, ha aggiunto un’altra importante tessera al mosaico del suo interessante e ambizioso progetto. Il tema di questa edizione è stato “la Cultura della Pace e della Vita”, al quale gli artisti si sono ispirati per diffondere il loro personale messaggio d’amore a un mondo in cui, purtroppo, la pace sembra ancora una chimera, difficile da realizzare.

Artisti italiani a Malta, Paola Stranges
Paola Stranges, Presidente della Fondazione italiani.it

Compiaciuta per la buona riuscita dell’inaugurazione, la presidente della Fondazione italiani.it, Paola Stranges, ha così commentato l’evento: «Ancora una volta – ha detto – abbiamo puntato sull’arte come veicolo universale, in grado di collegare paesi e culture diverse e produrre emozioni comuni, senza barriere. L’entusiasmo del pubblico internazionale ha, infatti, confermato il potere universale dell’arte nel toccare i cuori e nell’ispirare conversazioni significative. La mostra ha sottolineato l’importanza di iniziative culturali come questa, nel promuovere la comprensione e l’amicizia tra i popoli».

Buffet

Un’opportunità per artisti e visitatori

“Artisti Romani a Malta” ha ricevuto il patrocinio di importanti istituzioni: il Parlamento Europeo, la Regione Lazio, l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e la Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali, che è anche uno dei patrocinatori ufficiali della Roma Art Week. Alla mostra hanno partecipato artisti romani e italiani, quali Giulia Culicchia, Giancarlo Zenato, Federica Maganja, Livia D’Agostino e il celebre Mauro Pallotta, noto come Maupal.

Artisti, Maupal

Le diverse espressioni artistiche hanno catturato l’attenzione di un pubblico variegato, curioso e appassionato d’arte. I visitatori hanno avuto anche l’opportunità di conoscere gli artisti e di interagire direttamente con loro, scambiando idee e impressioni. Un rinfresco è stato gentilmente offerto da Zerosei Trattoria Romana e Sotto, aggiungendo un tocco di autenticità italiana all’esperienza artistica.

(Foto: Fondazione italiani.it)