itChile ha festeggiato due anni di presenza in Cile con una festa italiana. E’ stata soprattutto una festa per raccogliere fondi che verranno utilizzati per mantenere lo storico edificio de L’Umanitaria e assegnare borse di studio di lingua italiana offerte dalla Fondazione italiani.it.

Una festa italiana

Queste le parole di Mirtha Aldunce , responsabile di itChile. “Da due anni siamo presenti in Cile nell’ambito della rete italiani.it per promuovere l’Italia e l’italianità in Cile. Vogliamo ringraziare La Fondazione italiani.it, il proprietario della casa Da Franco L’Umanitaria e tutto il suo team per tutto il loro aiuto; i nostri sponsor Aperol, Peroni, Campari, Riccadonna, Disaronno, Oggi Santiago e Globe Italia che erano presenti con i loro buonissimi prodotti e tutti i nostri ospiti e partecipanti”.

festa itChile

Elías Cantillana ci ha fatto cantare tutti i classici italiani e anche ballare la tarantella. La serata è proseguita con il karaoke. Molti hanno osato cantare in italiano animando la festa. Tutti cantavano e applaudivano, la gioia italiana era effervescente. La festa italiana ha avuto anche la presenza di Rodrigo Salinas, che con il suo senso dell’umorismo ha portato molti sorrisi. I concorsi erano presenti nella scelta del miglior abito italiano. I vincitori sono stati “il gondoliere” e “la ragazza Ferrari”, che hanno ricevuto i regali dai nostri sponsor”.

Nel corso della serata sono arrivati tanti ospiti tra cui Rodrigo Salinas che ha aiutato a realizzare la lotteria per coloro che hanno acquistato i biglietti. Franco Sacchetti titolare di Da Franco ed Elías Cantillana.

Gli ospiti

Tra gli ospiti il ​​Rappresentante per il Cile presso il CGIE Nello Gargiulo, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Santiago Cristina Di Giorgio, il Consulente della Provincia di Trento in Cile Carla Dellape, il Presidente di COM.IT.ES Cile Claudio Curelli, il Segretario del COM.IT.ES Millaray González, il Consigliere del COM.IT.ES Davide Piacenti.

festa itChile

Inoltre, il Consigliere dell’Associazione Liguri del Cile Andrés Buschiazzo, il Dirigente preposto ai giovani dell’Associazione Regione Puglia in Cile Rafael De La Puente, il Segretario dell’Associazione Calabresi del Cile Mario Tapia, il rappresentante del Circolo dei professionisti di origine italiana PUOI Dino Gervasoni, l’amato chef italiano Niccolò Giacometti, il direttore del Museo Casa Tornini de Caldera Bernardo Tornini Scola, la rinomata artista plastica Paola Podestá, il vigile del fuoco onorario di Pompa Italia e l’insegnante di italiano Mario Mancuso, tra le altre persone legate alla comunità italiana in Cile. L’Ambasciatore d’Italia in Cile, Mauro Battocchi, non ha potuto essere presente, ma ha inviato i suoi complimenti alla redazione di itChile.

La fondazione italiani.it vuole ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo evento sociale che ha riunito tante persone che hanno l’Italia nel cuore.