premio - Corrado Ferlaino con coppa

Premio Arti e Professioni 2019 “Filippo Larussa” a Corrado Ferlaino, imprenditore nonché indimenticabile presidente del Napoli Calcio. Il riconoscimento è assegnato dal Rotary Club del Reventino con una cerimonia in streaming in programma per venerdì 26 giugno 2020, alle 17. Il ‘ponte virtuale’ metterà in comunicazione la sala consiliare di Conflenti, centro montano nel cuore della Calabria che ha dato i natali alla famiglia Ferlaino, e l’Hotel Miglio d’oro di Ercolano. Il collegamento sarà effettuato tramite la piattaforma Zoom. L’evento sarà patrocinato e trasmesso in diretta Facebook dalla pagina facebook di italiani.it.

premio Corrado ferlaino

Corrado Ferlaino

Il mitico presidente del Calcio Napoli nasce a Napoli il 18 maggio 1931, da padre calabrese originario di Conflenti e da madre milanese. Dopo la laurea in ingegneria civile conseguita a Bari, fa l’impresario edile realizzando importanti costruzioni proprio a Napoli. Tra queste le prime residenze al Vomero e il modernissimo Centro direzionale. La sua attività imprenditoriale, nel corso degli anni, si espande in tutta Italia, rivestendo incarichi di amministratore in diverse società statali e private. Nel ’69 acquista delle azioni del Calcio Napoli divenendone presidente. A capo della società conquista 2 scudetti nel 1987 e nel 1990.

premio - corrado ferlaino con Maradona

E’ l’epoca d’oro della Napoli calcistica segnata dalla presenza in squadra del campione Diego Armando Maradona.Sempre col Napoli, Ferlaino vince anche la Coppa Italia, la Coppa Uefa e la Supercoppa Italiana. Ricopre inoltre l’incarico di consigliere federale della Fgci (Federazione italiana gioco calcio), da cui riceve l’ambito Premio Hall of Fame. L’ingegnere Ferlaino, ormai manager sportivo a tutti gli effetti, diventa anche vicepresidente del Centro tecnico di Coverciano. Gli piace il calcio ma si appassiona anche all’automobilismo. Infatti, nel 1963 vince il campionato Piloti Granturismocon la Ferrari. E, ancora, nel 2019 sempre nella sua Napoli vince il Premio Scugnizzo per lo sport.

Premio arti e professioni “Filippo Larussa”

Una vita decisamente intensa e ricca di successi, quella di Corrado Ferlaino, che il Rotary del Reventino ha voluto arricchire ulteriormente con l’assegnazione del prestigioso Premio Arti e Professioni “Filippo Larussa, giunto alla XXIV edizione. “Il Premio – secondo le intenzioni del club service che lo ha istituito – ha lo scopo di individuare annualmente una personalità nata o operante nel territorio del Rotary Club del Reventino

premio - logo del rotary

Una figura che si sia distinta mettendo al servizio della comunità i valori culturali e sociali a carattere storico, umanistico, letterario, scientifico, tecnico, artistico. Valori scaturenti dal proprio lavoro, raggiungendo risultati tali il cui esempio possa servire da stimolo per l’intera società civile ed in particolare per i giovani”.

logo del rotary ercolano

La cerimonia virtuale

La consegna del premio si aprirà con il tradizionale saluto alle bandiere. La cerimonia sarà presieduta dai presidenti dei due club service: Antonio Giacobbe (Rotary del Reventino) e Salvatore Cilento (Rotary Club Ercolano Centenario). Parteciperanno: il sindaco di Conflenti, Serafino Paola e Paola Stranges in rappresentanza della Fondazione italiani.it.

logo della fondazione italiani

Il panel sul tema “Quando il calcio fa la storia” sarà moderato dalla giornalista Sarah Incamicia e vedrà gli interventi dello stesso Corrado Ferlaino, dell’ex giocatore Massimo Palanca e del giornalista sportivo Sante Roperto. Concluderà la cerimonia Raffaele De Leo, assistente del Governatore.