In occasione del Dantedì, si è svolto, a Valletta, presso il ristorante Undercroft, un evento dal titolo “A cena con Dante: sapori del Medioevo tra versi immortali”, che ha tessuto insieme l’antica arte gastronomica medievale e l’immortale poesia di Dante Alighieri, creando un’esperienza unica e indimenticabile.

Questo speciale appuntamento culturale è nato dalla collaborazione tra l’Accademia Italiana della Cucina – delegazione di Malta, la Fondazione italiani.it, e la Costantino Films Ltd, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Malta. La Fondazione italiani.it e gli organizzatori tutti, hanno dimostrato, ancora una volta, il proprio impegno nel promuovere la cultura italiana all’estero. L’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco, tra cui accademici e appassionati della lingua e della cultura italiana. Tra gli ospiti illustri, la presenza del professor Keith Sciberras, rappresentante della Dante Alighieri di Malta, ha contribuito a sottolineare l’importanza dell’iniziativa.

I fondatori: Gerardo Ferlaino, Daniele Ferlaino, Paola Stranges, Emanuele Ferlaino.

Prof. Joe Asciak, prof. Keith Sciberras, prof. Mario Pace, Cav. Paola Stranges, prof. Giuseppe Brincat

La serata ricca di interventi culturali e intermezzi musicali è stata incentrata intorno alla cena, sapientemente organizzata da Massimiliana Tomaselli delegata per Malta dell’Accademia Italiana della Cucina. Il menu della serata è stato una vera e propria ode ai sapori del passato. Ogni piatto, ispirato alle ricette medievali, è stato presentato con aneddoti e curiosità che hanno arricchito l’esperienza dei commensali, facendoli immergere completamente in un’atmosfera d’altri tempi.
Nel corso della serata, Paola Stranges presidente della Fondazione italiani.it e Segretario generale della Dante Alighieri Comitato di Malta, con una sentita e emozionante cerimonia, è stata insignita del titolo di Accademica della delegazione di Malta.