copertina

“Italiani nel mondo” è l’evento organizzato dalla Fondazione italiani.it che si svolgerà a Roma il prossimo mercoledì 25 ottobre alle 17.30. In collaborazione con Centro Europeo Studi Culturali, sarà ospitato nello storico Palazzo Valentini, il palazzo della Città metropolitana di Roma Capitale, in via Quattro Novembre, 119A, presso la Sala Mons. Luigi Di Liegro, nel cuore di Roma.

Il programma

Ore 17,00 – Registrazione dei partecipanti

ore 17,30 – Inizio dell’evento

Saluti istituzionali

On. Mariano Angelucci Consigliere Città metropolitana di Roma Capitale e Consigliere Comune di Roma – Presidente XII Commissione Permanente Turismo, Moda, Relazioni Internazionali

Interventi

Alessandro Alongi Consigliere Roma XII, giornalista e docente universitario

Alessandro Pagano Onorevole

Anita Pititto Dottoressa in psicologia

Paola Stranges Presidente Fondazione Italiani.it

Domenico Praticò – SUIM

Modera

Fabio Pompei – giornalista

Seguirà alle ore 18,30 un Aperitivo, fino alle 20.00.

Italiani nel mondo

Un incontro di menti e cuori

La Fondazione è l’anima sociale del progetto italiani.it, seguito da milioni di italiani. L’evento “Italiani nel Mondo”, è un incontro di menti e cuori per portare avanti la missione della Fondazione italiani.it. per promuovere l’Italia nel mondo coinvolgendo e sostenendo le comunità italiane all’estero. È un evento che, nel fascino senza tempo della città di Roma, vuole valorizzare il legame profondissimo e indelebile che gli italiani, ovunque si trovino, mantengono con la loro terra d’origine. L’appuntamento a Roma ha, dunque, un significato importante e profondo per la Fondazione italiani.it che vuole suggellare la sua vicinanza ai nostri emigrati all’estero.

Evento di sensibilizzazione e promozione

La Fondazione italiani.it, da anni opera per promuovere il bello dell’Italia e la solidarietà tra italiani nel mondo sia attraverso la rete Italiani.it sia con i molteplici progetti culturali che porta avanti. Fra questi, quelli pensati per i figli dei nostri emigrati, come “Italiani per sempre” e i corsi di lingua italiana, resi accessibili anche attraverso le borse di studio offerte dalla stessa Fondazione e da chi voglia donare una o più borse di studio. Per continuare a portare avanti i suoi progetti, la Fondazione italiani.it conta sull’aiuto di filantropi e di persone che amano il nostro Paese. L’evento vuole essere anche un’occasione per sensibilizzare chi ha a cuore la tutela e la promozione della nostra cultura nel mondo.