Network italiani.it

Un viaggio alla scoperta dei territori d’origine

Conoscere le tradizioni e la cultura di un luogo, caro alla propria famiglia, ma che non è stato mai visitato. Un modo per conservare la memoria e diffondere l’italianità nel mondo.

Può riassumersi così il progetto “Italiani per sempre”, promosso dalla Fondazione italiani.it, che mira a rinsaldare il legame tra tutti gli italiani e i loro discendenti che non sono mai stati nel luogo di nascita dei propri avi, ma che conservano un legame indissolubile con le proprie radici.

C’è un intero mondo fatto di tradizioni, di usi, costumi, cultura, da scoprire. Emozioni uniche che soltanto chi non le ha mai vissute prova quell’ardente desiderio di conoscerle.

In questi anni di contatti con molti italiani sparsi nel mondo, la Fondazione italiani.it si è resa conto che ci sono tantissime persone, soprattutto giovani, ciascuno in maniera diversa, che hanno scoperto dai racconti dei propri genitori, la bellezza e la ricchezza della loro città d’origine. Una memoria fatta di racconti, ricordi, dei propri nonni che hanno dovuto lasciare la loro Italia, ma custodiscono ancora nel cuore quella bellezza e quella ricchezza.

La nostalgia, quindi, verso il paese d’origine, il forte desiderio e l’ardente volontà di intere generazioni di partire.

Il progetto promosso dalla Fondazione, punta, quindi, a rinsaldare e a scoprire quei legami.

L’iniziativa, infatti, prevede l’organizzazione di un viaggio per le giovani generazioni nella loro terra di origine con l’obiettivo di far loro scoprire, dal vivo, le tradizioni. E soprattutto vivere la vita del luogo insieme ai suoi abitanti.

“Italiani.it”  è un progetto di promozione territoriale delle città italiane e di valorizzazione dell’italianità nel mondo.  Sotto il dominio di italiani.it sono nati più di settanta siti interconnessi tra di loro: in Italia rappresentiamo diverse aree geografiche (esempio catania.italiani.it), nel mondo le comunità degli italiani maggiormente radicate (esempio https://buenosaires.italiani.it).

La creazione di migliaia di ponti virtuali tra le persone che vivono all’estero e il proprio paese d’origine ci ha permesso di raggiungere non solo le comunità di italiani nei vari paesi ospitanti, ma di riaccendere l’entusiasmo nella scoperta della cultura popolare locale.

Questa fitta rete di interconnessioni caratterizza la nostra stessa essenza e rende naturale e complementare il legame tra i nostri siti e le istituzioni e/o organismi riconosciuti dallo stato italiano e/o associazioni di italiani.

Con questo spirito, riteniamo che ogni singola amministrazione comunale possa utilizzare l’intero network come cassa di risonanza per i propri messaggi, progetti, novità e intercettare i tanti italiani che si trovano in giro per il mondo.

IL PROGETTO “Italiani per sempre”

La Fondazione “italiani.it”, forte della presenza su tutto il territorio, ha deciso di promuovere il progetto “Italiani per sempre” rivolto a quelle persone che amano l’Italia senza averla mai vista e si sentono per questo italiani. Hanno il desiderio di conoscere il luogo delle proprie origini. Sono i “figli” dell’Italia in giro per il mondo. Figli, nipoti, la seconda, la terza, la quarta, generazione di emigrati italiani.

L’obiettivo del progetto è quindi quello di creare le condizioni per farli tornare, supportandoli in tutto quello che è nelle nostre possibilità e accompagnarli per qualche settimana alla scoperta di questi luoghi del cuore. Un modo per coinvolgerli nella vita quotidiana, per ricambiare quest’amore incondizionato per la nostra Italia.

• Gli obiettivi

Il progetto ha lo scopo di ospitare in una delle città che già fanno parte del network “italiani.it” giovani discendenti di origini italiane, provenienti da uno stato estero. Essi non devono essersi mai recati prima nel paese d’origine.

• Il viaggio

I giovani ragazzi, in un determinato periodo dell’anno, in corrispondenza con una festa o ricorrenza importante per la città, trascorreranno venti giorni nel luogo che ha dato i natali ai loro genitori o ai loro nonni. I giovani saranno coinvolti dalla comunità nella vita quotidiana: conosceranno le tradizioni, assaggeranno i prodotti e le pietanze tipiche. Inoltre potranno parteciperanno alle tante iniziative promosse nei luoghi.

• Il soggiorno

Il soggiorno si svolgerà in concomitanza con una ricorrenza importante per la città, magari una manifestazione legata agli emigrati o un altro importante evento che si svolge nella città, che metta in risalto le tradizioni e la cultura locali.

• I partner

Per far fronte all’organizzazione del progetto sarà opportuno la creazione di un tavolo tecnico con le amministrazioni comunali. Necessario anche individuare i partner del progetto per la predisposizione di tutte le azioni consone a raggiungere questo obiettivo. Potrebbero essere coinvolte scuole, Università, associazioni, gruppi di volontariato, musei, parrocchie, diocesi, Sovrintendenze, realtà locali che si occupano di cultura e valorizzazione delle tradizioni. Italiani.it metterà a disposizione il proprio know how e tutte le risorse che si renderanno necessarie.

BANDO DI SELEZIONE
PROGETTO “ITALIANI PER SEMPRE”

Il bando di selezione per il progetto “Italiani per sempre” è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni di origini italiane, provenienti da Paesi europei ed extraeuropei.

• Gli obiettivi del progetto

Il progetto ha la finalità di creare un rapporto di scambio culturale attraverso la mobilità di giovani provenienti da Paesi europei ed extraeuropei che vantano una maggiore presenza di emigrati provenienti dalla città italiana.

L’esperienza sarà quella di trascorrere un periodo di soggiorno nella loro città di origine, in concomitanza con un’apposita festa dedicata agli emigrati nel mondo, o una manifestazione importante per le tradizioni della città. Durante questo evento verranno organizzati diversi tavoli di lavoro sul tema dell’emigrazione e sullo scambio interculturale. Inoltre questa esperienza permetterà ai beneficiari di rafforzare il legame con il paese d’origine della propria famiglia.

Un’attenzione particolare sarà posta nei confronti dei beneficiari all’acquisizione di nuove conoscenze, all’approfondimento della lingua italiana e alla crescita della propria sensibilità  interculturale.

Nel corso dell’evento, la presenza dei giovani contribuirà ad avviare significativi processi di internazionalizzazione per far conoscere ai residenti lo sviluppo delle comunità nostrane emigrate all’estero.

Alla fine del soggiorno la Fondazione consegnerà ai beneficiari il riconoscimento come “Ambassador della cultura italiana nel mondo” auspicando un proseguo nelle attività intraprese al rientro nel loro Paese.

• Coordinamento del progetto

La Fondazione italiani.it e i partner aderenti del progetto (es. amministrazioni comunali e regionali, enti e associazioni, organismi e organizzazioni internazionali o intergovernativi, Università ovvero singoli Dipartimenti universitari italiani ed esteri), previa attuazione di un apposito tavolo tecnico che ripartirà le mansioni di ciascuno, cureranno e coordineranno l’attuazione del programma nelle sue diverse fasi, dalla selezione delle candidature allo svolgimento dei lavori, fino alla fase conclusiva.

• Finalità del Progetto

La Fondazione, coerentemente con i valori della sua mission, attraverso questo progetto vuole:

• contribuire alla promozione dell’internazionalizzazione e l’armonizzazione di progetti che favoriscano la nascita e lo sviluppo di ponti virtuali tra le persone che vivono all’estero e il proprio paese d’origine;
  • fare opera di sensibilizzazione sulla memoria, la storia e i valori comuni della propria terra di origine;
  • permettere ai beneficiari di svolgere un’esperienza unica nel contesto della mobilità a livello culturale e linguistico verso il paese di appartenenza della propria famiglia.

• Requisiti di accesso

I beneficiari del Progetto “Italiani per sempre” saranno soggetti dai 18 ai 30 anni, membri di una famiglia di origini italiane emigrata all’estero (farà fede il certificato di nascita dei propri nonni o dei genitori).

• Programma delle attività

Le attività rivolte a ciascun beneficiario si svilupperanno in tre fasi:

• La fase preparatoria avverrà a distanza di almeno un mese prima della partenza dei beneficiari e sarà finalizzata a fornire gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per comprendere i diversi aspetti dell’esperienza di mobilità e le attività che si svolgeranno nella città italiana.
  • Periodo di soggiorno nella città italiana durante la festa dedicata agli emigrati o ad una manifestazione importante per le tradizioni locali, che avrà una durata effettiva di …..giorni, duranti i quali il beneficiario sarà impegnato in attività didattico-formative e ludiche.
  • La fase conclusiva è finalizzata alla valorizzazione dell’esperienza attraverso la presentazione e la diffusione dei risultati: verrà chiesto ai beneficiari di preparare un intervento che si terrà durante i tavoli di lavoro e una relazione finale sull’esperienza acquisita.
  • I Costi

La Fondazione e i partner supporteranno finanziariamente il soggiorno dei beneficiari e faranno fronte alle spese di viaggio, assicurazione, vitto e alloggio.

La quota di partecipazione per i beneficiari è gratuita. Le spese prettamente personali saranno invece a carico dei beneficiari.

• Presentazione delle domande

Le domande dovranno pervenire entro il termine …. alla mail di [email protected]

Gli aspiranti partecipanti di origine italiana dovranno presentare domanda di ammissione contenente le informazioni/dichiarazioni sottoscritte dal richiedente sotto la propria personale responsabilità:

• Copia del passaporto o altro documento d’identità in corso di validità per tutta la durata del soggiorno

Copia assicurazione sanitaria

• curriculum vitae (con foto);
  • lettera motivazionale dettagliata che illustri le ragioni dell’interessamento al progetto .
  • certificato di nascita dei genitori o dei nonni, al fine di verificarne le origini italiane;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in atto.
  • La selezione

Le prove di selezione per l’ammissione prevedranno la verifica dei precedenti requisiti e un colloquio motivazionale via Skype o altro social network equivalente.

Ai fini dell’ammissione alle selezioni verranno tenute in considerazione solo le domande conformi pervenute entro i termini stabiliti.

• Conferma di partecipazione

La selezione verrà effettuata da una specifica commissione costituita dai membri della Fondazione e dai rappresentanti dei partner di progetto.
Sulla base delle candidature raccolte la Fondazione pubblicherà una graduatoria di assegnazione delle borse.

I candidati selezionati riceveranno, via email, oltre alla comunicazione dell’ammissione, il regolamento di assegnazione della borsa e un modello di accettazione nel quale dovrà essere confermata la propria partecipazione al progetto.

• Tutela della privacy

I dati personali forniti saranno oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità del presente bando e per scopi relativi al soggiorno nella città italiana. Il trattamento dei dati in questione è presupposto indispensabile per la partecipazione al presente bando e per tutte le conseguenti attività.

I dati personali saranno trattati  per il perseguimento delle sopraindicate finalità in modo lecito e con correttezza, nel rispetto del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e comunque automatizzati.

I dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi, che li gestiranno quali responsabili del trattamento, esclusivamente per le finalità medesime.